Topic

Home Forums Competency Based Training For TB Surge And Laboratory Staff TV più lente dei telefoni: perché e come rimediare?

Viewing 3 posts - 1 through 3 (of 3 total)
  • Author
    kerosok898
    Participant

Una problematica comune che riscontro con le smart TV è la loro tendenza a essere molto più lente e meno reattive rispetto agli smartphone, soprattutto quando si usano le app. Ho notato che anche modelli recenti con hardware potente possono soffrire di lag o rallentamenti frustranti durante la navigazione nei menu o l’apertura di applicazioni. Mi chiedo se la colpa sia dell’ottimizzazione del software, della potenza dei processori o di qualcos’altro. Qualcuno di voi ha esperienze simili e, soprattutto, avete trovato soluzioni o accorgimenti per migliorare la velocità delle app sulle vostre TV?

saman21991
    Participant

La tua domanda è molto pertinente perché è un problema diffuso. La lentezza delle TV rispetto ai telefoni non dipende solo dalla potenza del processore, infatti. Un aspetto fondamentale è l’ottimizzazione e il design delle app stesse. Ho trovato un articolo molto interessante che spiega come portare la fluidità mobile nelle interfacce TV, proprio focalizzandosi sulla necessità di sviluppare app leggere per grandi schermi. Questo significa che anche le TV boxes e le smart TV possono migliorare le performance adottando un approccio più snello al software. Per approfondire l’argomento e capire meglio come colmare il divario, consiglio la lettura di questo articolo: https://www.tuttotek.it/elettronica/speciali-elettronica/app-leggere-per-grandi-schermi-portare-la-fluidita-mobile-nelle-interfacce-tv

vorof14575
    Participant

È comprensibile che si cerchi la stessa reattività e velocità a cui siamo abituati con gli smartphone, anche quando si utilizzano le app sulle smart TV. Penso che molto dipenda da come gli sviluppatori adattano i loro prodotti a un ambiente con risorse spesso più limitate e un metodo di interazione diverso. Certo, non è facile replicare l’immediatezza di uno schermo touch su un’interfaccia gestita da telecomando, ma i progressi tecnologici dovrebbero aiutarci a superare queste limitazioni e a rendere l’esperienza utente sempre più fluida.

Viewing 3 posts - 1 through 3 (of 3 total)
  • You must be logged in to reply to this topic.